...Allora, vola! [dal 01/04/2017 al 01/04/2018]
... Allora, vola! un programma per il contrasto ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DCA) si configurano oggi come problema sociosanitario specifico, che registra un progressivo incremento, con numeri tali da rappresentare un fenomeno di grande allarme sociale. La gravità del fenomeno, che si colloca prevalentemente nell‟ambito del disagio giovanile, ci ha motivato a cercare risposte per queste forme di vulnerabilità e fragilità giovanili, che non trovano altro riscontro sul territorio.

Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Bergamo dell’Istituto delle Poverelle-Istituto Palazzolo insieme a Consorzio Sol.Co. Città Aperta si sono posti l‟obiettivo di cercare nuove sinergie e di potenziare quelle esistenti, per dare corpo a nuove idee e risposte non solo ai bisogni degli utenti che soffrono di forme di DCA e delle loro famiglie, ma anche per investire in termini di prevenzione.

Il programma è così articolato:
  • prevenzione e sensibilizzazione
  • accompagnamento/presa in carico di 10 casi pilota, scelti tra famiglie in situazione di fragilità socio economica
  • supporto e accompagnamento “post terapia” per favorire il reinserimento sul territorio e promuovere forme di autonomia dei beneficiari
Tra le azioni attivate presentiamo l'applicazione Sc(hi)accia dca per dispositivi mobili che vuole contribuire alla sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e facilitare la diagnosi precoce e un tempestivo intervento verso chi lo richiede, con attenzione a quanti hanno a cuore una persona che soffre (e della quale sovente non sanno come occuparsi)

Per info:
Barbara Panarari
barbarapanarari@coopalchimia.it
 


Con il contributo di
Fondazione Cariplo    
In collaborazione con
Istituto Palazzolo Suore delle Poverelle