7 ottobre 2016
STORIE MIGRANTI: inaugurazione mostra fotografica
venerdì 7 ottobre
ore 20.45
presso Auditorium via don Milani - Valbrembo


INAUGURAZIONE della mostra fotografica “Storie migranti. Storie comuni per uscire dai luoghi comuni sulla migrazione!”
di Francesco Malavolta, con la presenza di Saverio Tommasi.

Francesco Malavolta è un fotogiornalista impegnato da vent'anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Le foto che verranno esposte a Valbrembo, rappresentano una sintesi degli ultimi cinque anni di lavoro che sono stati segnati da un intensificarsi senza precedenti delle migrazioni stesse.
Saverio Tommasi è un attore, scrittore, blogger e freelance italiano, realizza documentari e video inchieste per Fanpage.it, è un blogger molto presente e molto seguito sui social network.
I due, a partire dalla mostra fotografica ed altro materiale che porteranno in quella serata, discuteranno e dibatteranno a proposito del fenomeno migratorio, presentando e condividendo storie, facce e parole.

L’evento è stato condiviso al tavolo SPRAR e realizzato grazie alla compartecipazione del Comune di Levate, del Comune di Boltiere, del Consorzio Sol.Co Città Aperta e di Fondazione CasaAmica. 

L’obiettivo della serata e della mostra è quello di offrire narrazioni dissonanti rispetto a quelle prodotte sui nostri territori (ma non solo) da forze politiche razziste, offrire storie comuni, appunto, di persone comuni (vale a dire appartenenti ad una comunità, quella umana, più grande delle micro comunità di riferimento di ciascuno), storie capaci anche di far nascere emotivamente un desiderio di conoscenza e avvicinamento, che forse anticipa ogni discorso di accoglienza.