2 maggio 2015
OPEN YOUR EYES: cinema, ambiente e sostenibilità
Nutrire e formare nuove e vecchie abitudini a una sensibilità sempre più vicina ai temi dell’ecologia e dell’inquinamento.
Su grande schermo film e docufilm per osservare il mondo che ci circonda, per ammirarne le bellezze, per aprire gli occhi di fronte ai rischi dovuti alla disattenzione e allo spreco delle risorse.
Toccando occhi, emozioni e mente, il cinema educa a nuovi stili di vita.

Giovedì 9 aprile ore 21.00
IL SALE DELLA TERRA
di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, Il sale della terra è un documentario monumentale, che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano.
 
Giovedì 16 aprile ore 21.00
UN MONDO IN PERICOLO – MORE THAN HONEY
di Markus Imhoof
Un viaggio spettacolare, ammirato e ravvicinato alla perfezione del sistema in cui vivono le api che fa scoprire l’importanza del loro ruolo, insieme al grido d’allarme per il rischio della loro scomparsa.
 
Giovedì 23 aprile ore 21.00
proiezione e incontro con l’autore
ALPSUMMER
di Thomas Horat
Quattro famiglie di diverse generazioni vivono sulle alpi. In un epoca in cui si è sempre di più allineati al consumismo, vediamo uno stile di vita semplice e legato ai ritmi naturali i. v.o. con sott. in italiano
 
Sabato 2 maggio ore 16.00
MINUSCULE – LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE
di Hélène Giraud
Un piccolo gioiello d’animazione che immagina il microcosmo degli insetti. Tra i resti di un pic-nic lavora un gruppo di formiche nere che fa amicizia con una neonata coccinella curiosa del mondo.
 
Cinema Teatro del Borgo, via Borgo Palazzo, 51 Bergamo
Ingresso intero 5,00 -  ridotto 4,50
 
Proiezioni per le scuole in giorni e orari da concordare tel 035 320828