5 dicembre 2014
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Ecco le iniziative organizzate dal CSV di Bergamo per venerdì 5 dicembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.
Alle iniziative sono invitati associazioni, volontari e tutti i cittadini.

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00 la sede provinciale di CSV (Bergamo, via Longuelo 83) sarà aperta al pubblico per il consueto Open Day: gli operatori del Centro accoglieranno tutte le persone interessate a conoscere meglio le attività di CSV e presenteranno loro i servizi che il Centro offre.

Alle ore 10.30 presso l’Aula Corsi di CSV verrà presentata ufficialmente la nuova offerta formativa del volontariato bergamasco, che raccoglierà i corsi, gratuiti, rivolti a volontari e aspiranti volontari organizzati sia dal CSV di Bergamo che dalle associazioni della provincia durante tutto il 2015. L’offerta formativa sarà poi disponibile sia in formato cartaceo che online sul sito internet www.csvbg.org.

Alle ore 11.00, sempre presso l’Aula Corsi di CSV il Presidente di CSV Bergamo, Giorgio Gotti, e Andrea Valesini, caporedattore de L’Eco di Bergamo, presenteranno “Volontariato. Le Buone Notizie”, la pagina dedicata al mondo del volontariato che a partire dal 6 dicembre 2014 verrà pubblicata ogni sabato su L’Eco di Bergamo. La pagina sarà redatta e curata dal CSV di Bergamo in collaborazione con la redazione de L’Eco. Alla presentazione parteciperà anche l’Amministrazione Comunale di Bergamo. A seguire aperitivo.

Alle ore 17.30 presso la Sala dei Giuristi di Palazzo del Podestà (Bergamo, piazza Vecchia) si aprirà il Festival In necessità virtù : quest’anno il festival (promosso da CSV, Compagnia Brincadera, Sguazzi, Alchimia Cooperativa Sociale e Ergolab) prenderà avvio con un momento di presentazione della ricerca “Forme d’arte e fragilità” realizzata dalla prof.ssa Cristiana Ottaviano (Alilò Futuro anteriore) e incentrata sulle realtà associative che nel loro operare utilizzano significativamente forme artistiche di vario genere. La presentazione alternerà spazi di dialogo e confronto a performance artistiche; interverranno, oltre a Cristiana Ottaviano, Claudio Bernardi e Maria Grazia Panigada.

Alle ore 20.30 presso il Teatro Sociale di Bergamo, il primo spettacolo del Festival In necessità virtù, “Escüsè” di Compagnia Brincadera.