il consorzio > presentazione
Sol.Co Città Aperta integra e promuove, nel territorio di riferimento (Bergamo e il suo hinterland, gli Ambiti Territoriali di Dalmine, Bergamo, Seriate, Grumello, Basso Sebino, e Val Cavallina) l'azione economica e sociale delle cooperative aderenti attraverso il presidio di alcune funzioni strategiche.

Nella sua azione il Consorzio persegue:
  • una prospettiva innovativa e trasversale nel progettare e rileggere le politiche e gli interventi sociali
  • la costruzione di alleanze e coprogettazioni con diversi interlocutori nel territorio
  • lo sviluppo locale attraverso l’innovazione sociale

La scelta della rete consortile di Sol.Co Città Aperta è di essere una rete che concorre all'azione di sviluppo dei territori attraverso l'attività tipica dell'Impresa Sociale di Comunità.

L'Impresa Sociale di Comunità è da noi identificata come un impresa che ha lo scopo di crescere insieme alla comunità, che persegue una filosofia d’intervento di tipo imprenditoriale, che ha come beneficiari la comunità nel suo insieme, che è capace di dotarsi di un sistema di governo allargato e che utilizza e condivide risorse miste, cioè provenienti da diverse fonti di entrata.

Questo tipo di valori e di identità non possono che definire il Consorzio come un luogo dove è possibile governare e gestire processi finalizzati allo sviluppo di interessi comuni, individuando come tali quegli interessi che hanno rilevanza per la comunità e contemporaneamente per tutti gli attori in gioco.