Area lavoro > Disabilità
I progetti dell’Area Disabili si sono sviluppati nel corso degli anni sia su richiesta degli Ambiti Territoriali sia attraverso specifici finanziamenti pubblici (Provincia e Regione).
 
In collaborazione con l’Ufficio Collocamento Mirato della Provincia e attraverso le risorse del Piano Provinciale Disabili, lo sportello Mestieri eroga tutti i servizi necessari all’inserimento lavorativo delle persone iscritte al Collocamento Obbligatorio (L.68/99): definizione del profilo professionale ricercato, bilancio di competenze, coaching, valutazione e colloqui di approfondimento, incontro tra la persona invalida e l’azienda in obbligo 68, tirocini, tutoraggio in azienda.
 
Inoltre Mestieri Lombardia gestisce sul territorio alcuni Servizi d’Integrazione Lavorativa, denominati in modo diverso a seconda dell’Ambito Territoriale di riferimento (SIL, EIL, SIIL): si tratta di servizi di secondo livello che si attivano a seguito della segnalazione dei servizi territoriali e forniscono consulenza alle persone invalide e alle aziende relativamente alla legge 68/99. Obiettivo del servizio è incrementare l’occupabilità delle persone disabili attraverso attività di orientamento, tirocinio, monitoraggio e mediazione aziendale.
 
I progetti dell’Area Disabili attivi presso lo sportello di Bergamo sono:
  • SIL (Ambiti Territoriali di Seriate e Grumello del Monte)
  • EIL (Ambito Territoriale di Dalmine)
  • SIIL (Ambito Territoriale di Bergamo)
PPD (capofila Ambito Territoriale di Seriate e Grumello del Monte; partner Ambito Territoriale di Bergamo e Dalmine; Val Cavallina e Basso Sebino)